Presentazione

La ditta Colore & Decorazione SaGL è nata nel 2014, il suo titolare, Mauro Zanolari, è attivo nel campo della decorazione murale sin dal 1991.

La sua formazione è iniziata nel 1980 presso il Centro Scolastico Industrie Artistiche (CSIA) di Lugano dove ha seguito il corso base di un anno e proseguito con la formazione di pittore avvicinandosi alla decorazione murale praticando esercizi su pannelli.

Dopo alcuni anni di pratica sui cantieri ha frequentato, a partire dal 1989, la scuola triennale a Lugano, ottenendo il diploma federale di Scuola Superiore di Arte Applicata in decorazione murale.

Ha coltivato esperienze seguendo dei corsi specialistici in Svizzera e all’estero sempre esercitando la sua attività, prima in proprio con ditta individuale, poi alle dipendenze di un’impresa di pittura. Per tre ha seguito la scuola di maestria federale conseguendo nel 1996 il Diploma Federale di Maestro Pittore.

E’ stato insegnante per una decina di anni presso il Centro Scolastico Industrie Artistiche (CSIA) sezione pittori di Lugano, la Scuola Superiore di Arte Applicata (SSAA) sezione decorazione murale di Lugano e la SUPSI in conservazione e restauro di Lugano, dove ha potuto trasmettere le sue capacità e conoscenze.

Mauro Zanolari ha svolto lavori in tutto il Canton Ticino, sia per clienti privati che per enti pubblici, ciò lo ha legato indissolubilmente al territorio. Per alcuni di questi lavori ha stretto collaborazioni con imprese di pittura (nella veste di decoratore e progettista), studi d’architettura, decoratori e restauratori. Si ringrazia in particolare i decoratori Athos Bugno e Sandro Cavallo, nonché le restauratrici Nadia Fonti e Lucia Derighetti e tutti i privati e le aziende che hanno permesso la crescita sia tecnica che artistica.